Le “Brigate Gialloblù” hanno costituito il gruppo storico della tifoseria organizzata della Fermana Calcio 1920. Fondate nel 1974, sulla scia degli Ultras Fermana (nati nel 1973), il gruppo delle BG ben presto si radicò nel tessuto sociale cittadino e grazie all’escalation dei successi della squadra canarina, dagli anni ’90 ad oltre metà della prima decade del 2000 aveva visto le sue fila ingrossarsi considerevolmente, anche grazie all’avvicinamento ed all’adesione di ragazzi provenienti da numerose località del comprensorio fermano.
In Serie B, in occasione della gara interna con il Savoia, festeggiarono il 25° anno di attività inscenando, all’interno di una Curva Duomo gremita, una coreografia straordinaria e celebrativa delle “nozze d’argento”. Ecco appunto, le BG e le coreografie. Spettacolari e sempre riuscite, mai volgari, sempre inneggianti ai propri beniamini. Al punto tale da aver riscosso consensi da più parti: da “90° minuto” alla sigla che per tanti anni mamma Rai mandò in onda come introduzione alle gare della nostra nazionale Under 21 (ricordate l’immenso cuore azzurro, incastonato all’interno di un mare argenteo, in occasione di Italia – Georgia U21 disputata a Fermo l’11/10/2000? Da rimanere di stucco…). Il Tifo della Fermana 1920, quell’anno, venne dichiarato “il più corretto della serie B”: il plauso arrivò direttamente nel corso della trasmissione “90° Minuto”.
Trasferte, strategie, tesseramento, gadget’s, lotterie, pubblicazione di una curata fanzine e collaborazione reciproca, scaturite da riunioni con cadenza settimanale, unite ad una idiosincrasia verso ogni forma di politica, furono alla base di un movimento capace di durare nel tempo. L’unica fede politica professata fu quella “canarina” e sotto quella bandiera ci si è sempre identificati. Tutti. Senza mai chiedere contributi a nessuno. E risultando sempre presenti, in casa e fuori a prescindere dalle categorie di militanza della squadra.
(Informazione.TV)