Evitare un altro stupro di Roma. È l’obiettivo delle autorità in vista dell’arrivo dei tifosi del Bayer Leverkusen per il match di preliminari di Champions League con la Lazio in programma allo stadio Olimpico martedì sera.
I sostenitori tedeschi non si preannunciano numerosi come quelli olandesi che il 19 febbraio scorso vandalizzarono Piazza di Spagna e la fontana del Bernini: ne sono attesi alcune centinaia, al massimo mille, tanti quanti i biglietti inviati a Leverkusen, contro le migliaia di sei mesi fa.
Ma l’attenzione è massima. Prefettura e Questura hanno previsto una serie di misure per cercare di prevenire problemi. A partire dal divieto di vendita e consumo di alcolici che scatterà nel centro di Roma già dalle 19 di oggi. Il Bayer ha una tifoseria calda e la posta in gioco è tale da poter spingere un centinaio di facinorosi a ubriacarsi e perdere la testa.
Il provvedimento della prefettura in accordo con questura e Campidoglio stabilisce il divieto di vendita e di consumo, con particolare attenzione tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, comprese la scalinata di Trinità dei Monti, via Frattina e via Condotti. Lì potrebbero concentrarsi i supporter tedeschi.
Anche Villa Borghese sarà off limits all’alcol. Nella zona rossa sarà vietata la vendita per asporto di bevande con contenuto di alcol superiore al 5% in vetro e lattina. Un’altra prova aspetta la Capitale sul fronte dell’ordine pubblico.
(Roma Today)