La Curva Ovest del Como si scioglie. E i risultati negativi di questo inizio campionato non c’entrano assolutamente nulla con la decisione dei tifosi storici degli azzurri. Piuttosto al comunicato, pubblicato domenica sulla pagina Facebook “Curva Ovest Como 1907”, pare si sia arrivati a causa di spaccature politiche tra gli ultras lariani.
Il comunicato di ieri è freddo e stringato: “Si comunica che in data odierna si è arrivati alla decisione dello SCIOGLIMENTO della Curva Ovest Como 1907”. Nessun saluto, nessun commento, solo la fredda cronaca di una decisione che appare però chiaramente sofferta.
Sono i commenti a margine del post su Facebook a far luce, in parte, sui motivi che avrebbero portato allo scioglimento della curva: «Quando la politica mette becco solo tristezza» si legge tra l’altro. «Fin che in curva ci sarà un gruppo che pensa solo a far casino e non alla coalizione dei vari gruppi secondo me è la decisione giusta» scrive un altro tifoso. E ancora: «Ma pensa te che la squadra che seguo da 40 anni deve gemellarsi con Ascoli e Verona!! tifoserie che non hanno mai avuto nulla a che fare con noi. Prendiamo esempio dai tifosi canturini i quali non vogliono la politica tra le p…». Dosi abbondanti di nostalgia per la “vecchia Fossa” e per i tempi in cui tremava il Sinigaglia. E c’è chi lancia il messaggio “Tutti nei distinti” vicino ai Pesi Massimi, rimasti a questo punto l’unico gruppo organizzato.
Già nel corso della settimana di avvicinamento all’esordio casalingo al Singaglia contro il Brescia, era (e rimane) alta l’allerta in questura. Questo per una lite avvenuta in curva a Novara quando i “moderati” (almeno politcamente parlando) prevalsero sugli “estremisti” in un confronto piuttosto acceso. I soccombenti si sarebbero poi radunati in forze per contarsi e vendicarsi, andando a cercare uno per uno i propri rivali.
(La Provincia di Como)