L’Aquila sarà pure retrocessa sul campo ma, terminato il campionato e gli appuntamenti settimanali in curva, l’impegno sociale dei Red Blue Eagles ricomincia da Piazza D’armi.
Qui un anno fa insieme a San Gregorio Onlus e alla solidarietà di moltissime curve italiane hanno realizzato lo skate park “Maurane Fraty” nello spazio che ha preso il nome di “Area ultras”.
Sempre qui dunque, il 17 e il 18 giungo, i collaborazione con l’associazione Giovine L’Aquila, stanno organizzando la VI edizione dell’evento benefico “Alla mia terra giuro eterno amor”, due giorni di festa all’insegna di aggregazione, sport e musica in spirito ultras, senza tralasciare memoria e solidarietà.
Questa volta la scommessa, di nuovo molto grande, è quella di realizzare sempre a Piazza D’armi un centro di medicina per lo sport (foto a sinistra). Qui infatti oltre lo skate, sono presenti il campo d’atletica e quello da rugby e sono in costruzione quelli da basket e calcio A5 oltre che un percorso per le bici da cross.
Un’area insomma che a partire dallo skate park Maurane Fraty – totalmente pubblico e libero – si sta affermando come spazio d’aggregazione soprattutto per i più giovani.
Il programma prevede un torneo di calcio a5 che si svolgerà sul campo in sintetico dove si allena L’Aquila rugby, esibizioni di skaters, una mostra fotografica, dj set, musica dal vivo, estrazione della lotteria connessa all’evento, fumogenate e tanto altro ancora.
L’intero ricavato della manifestazione (Lotteria, birra, arrosticini e donazioni) sarà totalmente devoluto alla costruzione del Centro di Medicina dello Sport. Insomma i Rbe si fanno nuovamente promotori di un’ambiziosa iniziativa popolare grazie ad un lavoro riconosciuto sul territorio in cui sono radicati e alla capacità di coinvolgimento enorme che hanno di conseguenza.
D’altronde il successo dell’anno scorso ha qualcosa di clamoroso. Quello dello skate adesso in città è diventato un vero e proprio fenomeno. Dalla qualche decina di appassionati di cui si parlava in alcune considerazioni iniziali, si è passati a più di un centinaio tra giovani, meno giovani e sopratutto giovanissimi che oggi costituiscono la scena aquilana dello skate.
IL PROGRAMMA INTERO DELLE INIZIATIVE DEL 17 E 18 GIUGNO
VENERDI 17 :
ORE 17.30 : Apertura giornata con fumogenata in onore degli Ultras Aquilani scomparsi
ORE 18.00 : Fase a gironi Torneo calcio a 5
ORE 18.00 : Esibizione Skater con Dj set
ORE 18.00 : Mostra fotografica di giovani fotografi aquilani ”La bellezza della nostra Terra”
ORE 20.30 : The Shades
ORE 21.30 : Morning Stuff
ORE 22.30 : Metrò
ORE 23.30 : Marco Carosone DJ Set
SABATO 18 :
ORE 16.00 : Fasi finali torneo di calcio a 5
ORE 16.00 : Inizio esibizione skater
ORE 17.00 : Dimostrazione sulla disostruzione delle vie aeree dei bambini (Salvamento Agency)
ORE 19.30 : Premiazione torneo calcio a 5 e mostra fotografica
ORE 20.00 : Estrazione lotteria benefica
ORE 20.30 : Lingue Sciolte ft. Noce Moscardi
ORE 21.30 : In Vein
ORE 22.30 : Ozzac Prozac
ORE 23.30 : Torciata (R.B.E. 1978)
(NewsTown)
ORE 00.00 : Dabadub