–
Catania-Catanzaro fa tornare alla mente numerose “battaglie” sul rettangolo di gioco vissute con grande trasporto da parte del pubblico delle rispettive compagini. Storica la rivalità sportiva degli ultras giallorossi con quelli del Catania, che ebbe inizio quando, nel campionato di Serie C 1977-78, i catanzaresi ospitarono la Nocerina allo stadio Ceravolo in occasione dello spareggio con il Catania, valido per la promozione in B.
I gemellaggi significativi degli ultras giallorossi sono quelli con la tifoseria del Barletta, nato in occasione della promozione di entrambe le squadre in Serie B, con il Brescia, nato negli anni ottanta, ma soprattutto con la Fiorentina, risalente agli inizi degli anni ottanta e sancito subito dopo il secondo posto dei viola nel campionato di Serie A 1981-1982.
Amicizia, come già riportato, anche con i tifosi della Nocerina. In Calabria, buoni i rapporti con un gruppo ultras della Reggina e con la tifoseria vibonese. Altri buoni rapporti degni di nota si registrano con i sardi di Olbia, con i siciliani del Siracusa, con gli austriaci dell’Austria Salisburgo e gli spagnoli dell’Atlético Madrid.
Le principali rivalità sono quelle con il Cosenza ed il Crotone, anche a causa del fatto che per molto tempo la città pitagorica ha fatto parte della Provincia di Catanzaro. Altre rivalità degne di nota con messinesi, veronesi, battipagliesi, tarantini, perugini, aretini, acesi, casaranesi e andriesi.
(TuttoCalcioCatania)