ULTIME ULTRAS

All posts by category
Europa League, che numeri!

Europa League, che numeri!

1 marzo 2015

Non un sorteggio esaltante dal punto di vista ultras quello di venerdì ma emergono dati interessanti per quello che riguarda i sedicesimi, uno dei turni più “ultras” degli ultimi anni.

Ad Istanbul per esempio per il match tra Besiktas e Liverpool si è registrata il secondo maggior afflusso di sempre in Europa League. All’Ataturk infatti c’erano 63.324 spettatori. “La miglior atmosfera in cui abbia mai giocato” ha giurato Kolo Touré.

Per di più, tre dei 10 maggior afflussi nella storia del torneo sono stati registrati proprio giovedì visto che ad Inter-Celtic erano presenti in 58.500 e al match tra Dynamo Kiev e Guingamp sugli spalti erano presenti in 54.308.

Nei sedicesimi, il 68,37% degli stadi hanno fatto registrare il tutto esaurito: la media più alta nelle ultime cinque stagioni a questo punto della competizione. 

Interessanti anche alcune cifre riguardanti altre due italiane: in Spagna 2,3 milioni di telespettatori hanno assistito alla gara tra Athletic Bilbao e Torino (nella foto a San Mamés), che è diventata così la partita più vista quest’anno in Europa League nella penisola iberica.

Stesso numero di spettatori per Feyenoord-Roma in Olanda, la cifra più alta di telespettatori per una partita di Europa League nei Paesi Bassi.

(Fonte: Uefa)