ULTIME ULTRAS

All posts by category
Brasile, giustiziati 8 ultras del Corinthians

Brasile, giustiziati 8 ultras del Corinthians

20 aprile 2015

Altro che giornata di festa. Quella vissuta ieri a San Paolo è stato piuttosto un giorno di ansia, paura e, prima di tutto, orrore e sgomento. A sconvolgere gli animi della metropoli brasiliana, mentre si preparava a godersi i due attesissimi classicos per le semifinali del torneo paulista, è stata la notizia di una brutale esecuzione nella notte ai danni di otto ultrà del Corinthians, giustiziati con un colpo di pistola alla nuca davanti alla sede del temutissimo «Pavilhao Nove», secondo per violenza solo ai famigerati «Gavioes da Fiel». Il crimine, oltre a sconvolgere per l’efferatezza, ha fatto subito scattare l’allarme delle forze dell’ordine, sospettando si potesse trattare di un regolamento di conti tra ultrà rivali proprio in occasione della sfida tra Corinthians e Palmeiras.
Orrore e sospetti
Agghiacciante la scena presentatasi agli agenti accorsi sul luogo dell’accaduto: una sfilza di corpi riversi sull’asfalto, freddati da colpi di pistola alla nuca davanti alla porta d’ingresso della sede del «Pavilhao Nove». A far sospettare subito la polizia di un possibile agguato tra tifoserie rivali il fatto che tutte le vittime fossero ultrà del Corinthians, individui ben noti alle autorità. Ma dopo le prime ricostruzioni e i racconti di alcuni testimoni, gli agenti si sono convinti di avere a che fare con un crimine legato al traffico di droga. «Non c’è alcun indizio che faccia pensare a uno scontro tra tifoserie rivali – ha dichiarato l’ufficiale della Policia Militar José Mario Lara – ma l’allerta per il classico resta altissima».
Precedenti preoccupanti
Al punto che le autorità locali avevano già previsto un maxi schema di sicurezza con oltre 500 agenti della Policia Militar. La federazione paulista avrebbe addirittura voluto far giocare la partita senza il pubblico ospite, come nella sfida del 5 febbraio in casa del Palmeiras. Ma l’hanno avuta vinta i club, non facendosi condizionare dai numerosi precedenti sanguinari che pesano sulla storia del derby paulista. Risse, scontri, agguati. E’ lunga la lista degli incidenti che, solo negli ultimi 20 anni, hanno causato una quindicina di morti. Gli ultimi risalgono al marzo del 2012, quando persero la vita due tifosi (uno per parte) poco più che ventenni. Un brutto incubo per gli abitanti di San Paolo, ormai abituati a classicos blindati.

(Gasport)