Gli statistici spolverano gli archivi. Persino i nuovi geni della sabermetrica non hanno una risposta. Quando è stata l’ultima volta che una partita di baseball in America è stata giocata a porte chiuse? Qualcuno azzarda che nel 1882 un match venne disputato davanti ad appena sei spettatori. Ma a porte chiuse per ordinanza pubblica?! A quanto pare mai.
La sfida che questa sera si gioca al Camden Yards di Baltimore tra gli Orioles e i Chicago White Sox sarà disputata senza tifosi per via degli scontri e delle manifestazioni anti-polizia che si stanno tenendo in questi giorni a Baltimora.
Baltimora come Ferguson, messa a ferro e fuoco. Anche qui, come per ben due volte nel giro di pochi mesi nella cittadina del Missouri, esplode la rabbia della comunità afroamericana contro i metodi violenti della polizia (mentre a Detroit un altro nero di 20 anni sospettato di rapina e armato di un martello è stato da poco freddato da uno sparo di un poliziotto…). Quelli che avrebbero portato all’uccisione dell’ennesimo ragazzo di colore, Freddie Gray, morto dopo l’arresto, con la spina dorsale spezzata. Martedì era il giorno del funerale di Freddie. Ma presto le preghiere di migliaia di persone si sono trasformate in protesta, e la protesta di una parte dei manifestanti in rivolta. E la rivolta in violenze e razzie. Auto civili e mezzi della polizia dati alle fiamme, fuoco appiccato ai negozi, vetrine spaccate, un enorme incendio appiccato a un edificio in costruzione, più di un centro commerciale preso d’assalto e saccheggiato. E un fittissimo lancio di pietre e bottiglie contro la polizia, che ha portato al ferimento di almeno una ventina di agenti, di cui uno sarebbe in gravi condizioni. Insomma, scene di guerriglia urbana, con decine di arresti, e alcune zone della città al di fuori di ogni controllo. Ci sono anche madri, come testimonia un video della Abc, che sono andate a riprendere i figli che stavano per prendere parte ai tafferugli. Insomma l’atmosfera non è proprio delle migliori per consentire un afflusso regolare a Camden Yards, punto di aggregazione per tanti tifosi.
(Fans Magazine/ANSA)