Quando gli stadi sono vuoti e le corde vocali sono lasciate a riposo riabilitativo, viene fuori la vera faccia degli ultras. Non quella che passa spesso alla ribalta delle cronache per atti vandalici o peggio, ma quella generosa e altruista. Perché essere ultras, prima di tutto, vuol dire essere al servizio della città e della comunità. Come la cooperativa sociale Eughenia, a cui l’US Bitonto e i suoi tifosi irriducibili sono vicini da sempre.
Ai ragazzi della cooperativa gli ultras neroverdi hanno voluto portare ieri i propri doni e gli auguri per le feste. E poco importa se i Babbo Natale non portavano la barba e il vestito rosso, ma una sciarpa neroverde al collo. Un gesto semplice ma che ha riempito di gioia gli occhi e i cuori dei piccoli frequentatori del centro, in particolare quelli di Samuele – “l’amico degli ultrà” – vera e propria mascotte in grado di regalare sorrisi e felicità a chiunque incroci il suo sguardo anche solo per un secondo.
Quello di donare dolci a ciascun bambino è un gesto in pieno stile US Bitonto 1921, che ha riempito di orgoglio anche tutti gli operatori del centro, con a capo la presidente Patrizia Moretti la quale ha voluto ringraziare i ragazzi del Nucleo Compatto Bitonto 2016: «Per noi è importante la vostra presenza qui. È un rapporto che si è stabilito ormai da anni, e che spero duri ancora a lungo. Per il vostro attaccamento alla maglia, alla città e alla squadra, siete un esempio per tutti i ragazzi e i bambini che frequentano il centro. La visita di oggi è l’ennesima dimostrazione del vostro spirito di solidarietà e dell’amore che avete verso i nostri ragazzi. Bravi!».
Parole che non hanno lasciato indifferenti gli ultras, i quali hanno a loro volta ringraziato tutta la cooperativa “Eughenia”: «Essere qui ogni anno per noi è un onore. Se siamo qui e perché vi consideriamo parte integrante della nostra famiglia. Il fatto che ci seguiate allo stadio e ci ammirate, non può che inorgoglirci. Quello che vi auguriamo è che sia un buon Natale per tutti, e che lo trascorriate come meglio potete».
Oltre ai dolci, i ragazzi del Nucleo Compatto Bitonto hanno regalato ai bambini di Eughenia alcuni calendari ultras e due quadri, tutti realizzati da loro.
La visita degli ultras ha seguito di qualche giorno quella dei dirigenti dell’US Bitonto 1921, con a capo la presidente Tina Aluisio e la viceRaffaella Giordano, accompagnate da Mr. Pasquale De Candia, dal direttore sportivo Franco Sgrona e da alcuni giocatori neroverdi comeManzari, Capriati, Longo, Zecchino e Mancini, che hanno donato ai ragazzi un cesto di Natale.