ULTIME ULTRAS

All posts by category
Bordeaux, maglia celebrativa per gli Ultramarines

Bordeaux, maglia celebrativa per gli Ultramarines

19 febbraio 2017

Quando si dice “il 12° uomo in campo”. A Bordeaux hanno preso alla lettera questa metafora, l’anniversario da celebrare era un’occasione da prendere al volo. Les Girondins ospiteranno domenica al Matmut-Atlantique il Guingamp, per quello che si preannuncia a tutti gli effetti come uno scontro diretto: il Bordeaux, sesto in Ligue 1 a pari punti con il Marsiglia, precede di due lunghezze i bretoni. Il club girondino ha quindi deciso di “portare con sé” in campo i propri tifosi, con un’iniziativa davvero originale nel panorama calcistico europeo: gli uomini di Jocelyn Gourvennec indosseranno una maglia speciale, con il logo degli Ultramarines in bella mostra a mo’ di sponsor.
Lo storico gruppo organizzato festeggia infatti i primi 30 anni di vita: ispirandosi anche al movimento ultras italiano, i tifosi più accesi dei marines et blancs diedero vita a questa firm nel 1987. E domenica i giocatori del Bordeaux porteranno sulle proprie casacche proprio il logo celebrativo dei supporter che popolano la Virage Sud del Nouveau Stade.
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, i Girondins hanno sottolineato l’importanza dei loro sostenitori più caldi:
Gli Ultramarines rappresentano un sostengo prezioso per il club, in casa come in trasferta. I nostri tifosi ci seguono ovunque e animano lo stadio in ogni match dei marines et blancs. In un primo momento la speciale maglia sarà messa in vendita in 300 esemplari, presso lo store interno allo stadio, al prezzo di 84,90€: di questi, 5 euro saranno devoluti a un’associazione di beneficenza legata agli Ultramarines. La prossima settimana, invece, la divisa celebrativa sarà disponibile in tutti i negozi e anche online.
Non è la prima volta che il Bordeaux utilizza la propria maglia per scopi benefici: lo scorso dicembre, un’iniziativa simile era stata adottata per finanziare l’ospedale infantile locale. Quella di domenica, con l’omaggio diretto al proprio tifo organizzato, rappresenta però una novità assoluta che, chissà, potrebbe essere seguita in futuro da altri club.

(Fox Sports)