ULTIME ULTRAS

All posts by category
Brescia-Fortitudo, l’epopea per un biglietto…

Brescia-Fortitudo, l’epopea per un biglietto…

24 giugno 2016

Continua, a Brescia, il “giallo” dei biglietti per vedere gara 5 (l’ultima sfida) di basket tra Leonessa Brescia e Fortitudo Bologna.

La gara, valevole per la promozione in serie A di basket, è finita al centro di una vicenda kafkiana, vista la gestione delle autorità (?) di ordine pubblico di Brescia (e, in subordine, di Bologna). Al 36 ore dalla finalissima di venerdì 24 giugno, ancora non si sa chi potrà acquistare i biglietti (circa 5000) per la partita.

Mercoledì, dopo ore di coda, i tifosi bresciani sono stati rimbalzati dalla società, visto che la Questura cittadina ha deciso di sospendere la prevendita dei biglietti, in attesa di un “vertice” giovedì, in via Botticelli, e della ripresa della prevendita giovedì pomeriggio. Chi era in fila ha potuto comprare il biglietto previa presentazione di un documento dopo sette – otto ore di attesa. Tanti hanno rinunciato e se ne sono andati imbufaliti. Delusi gli abbonati che non hanno potuto godere ( giustamente ) di una corsia preferenziale.

Il motivo dello stop è, ancora una volta, la decisione se vietare o meno la trasferta ai tifosi e agli ultras della Fortitudo Bologna. Nelle precedenti quattro gare si è assistito a scene a cui è davvero difficile trovare un senso: ufficialmente vietate le trasferte sia ai bolognesi che ai bresciani, in gara 1 a Montichiari (perchè Brescia non ha nemmeno un palazzetto degno di questo nome…) circa 300 ultras e tifosi della F sono riusciti a dribblare i divieti entrando regolarmente nel palazzetto dello sport e ribadendo il proprio diritto a vedere la partita.

Dai tifosi più caldi del Basket Leonessa, gli Irriducibili, era stato esposto in loro solidarietà lo striscione “Trasferte Libere”.

In gara 2, in un palazzetto di Montichiari militarizzato, al palaGeorge sono invece riusciti a entrare solo poche decine di supporters della Fortitudo, quasi tutti non residenti in Emilia Romagna.

A Bologna, in gara 3 e 4, invece, niente ( o quasi ) tifosi bresciani. Ora la querelle si ripete per gara 5, con la Fossa dei Leoni, storico gruppo ultras della Fortitudo attivo dal 1970 e non nuovo a battaglie contro divieti e balzelli vari, a ribadire la volontà di poter arrivare a Montichiari e seguire la propria squadra.

Unico risultato, per ora: la tensione crescente tra due tifoserie che non avevano avuto in precedenza dissapori, una tensione creata unicamente dalla malagestione (o non gestione) di un evento sportivo, e la mancanza totale di informazioni chiare. Venerdì sera Montichiari sara’ militarizzata e controlli saranno effettuati ai caselli autostradali di Brescia Est e Desenzano. Il Comune di Montichiari ha emanato una ordinanza che vieta la vendita , la somministrazione e il consumo di alcolici su tutto il territorio monteclarense da due ore prima della partita fino a un ora e mezza dopo.

Dopo il vertice del mattino

COMUNICATO DI FORTITUDO PALLACANESTRO

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare che, al termine dell’incontro svoltosi in mattinata presso la Questura di Brescia, è stato deciso che ai tifosi bolognesi sarà riservato un congruo numero di biglietti in occasione di gara 5 di Finale Playoff, che si disputerà venerdì 24 giugno, alle ore 20,30, al PalaGeorge di Montichiari. La Società (rappresentata questa mattina dal Presidente Gianluca Muratori, dal Direttore Generale Christian Pavani e dal Responsabile Sicurezza del PalaDozza, Massimiliano Zanetti) intende ringraziare sentitamente la Società Basket Brescia Leonessa per la grande disponibilità dimostrata nel corso dell’incontro odierno, a partire dal Presidente Sig. ra Graziella Bragaglio, che ha manifestato ampia disponibilità ad avallare decisioni da assumere nel rispetto dell’etica sportiva e ancor prima dell’ordine pubblico. Un sentito ringraziamento va esteso anche al Questore di Brescia, Dott Vincenzo Ciarambino, in quanto promotore dell’iniziativa e alla Società Basket Brescia Leonessa, rappresentata dal Direttore Generale Sandro Santoro e dall’ Avv. Carlo Ghirardi. I biglietti concessi ai tifosi della Fortitudo saranno gestiti direttamente dalla Società e non verrà avviata, di conseguenza, una prevendita. Pertanto, si invita accoratamente chi non sarà in possesso di regolare tagliando che consenta l’accesso al PalaGeorge a non raggiungere Montichiari.

Successivamente sulla pagina FB della Fossa dei Leoni

È STATA FINALMENTE PRESA UNA DECISIONE E CI HANNO CONFERMATO LA POSSIBILITÀ DI SEGUIRE LA SQUADRA IN QUEL DI BRESCIA DOMANI SERA!
DALLE ORE 15 ALLE ORE 16.30 SARA POSSIBILE PRENOTARSI, SOLO PER CHI VIENE IN PULLMAN, CHIAMANDO (NO SMS) IL NUMERO FOSSA 3407075005.
IN QUESTO LASSO DI TEMPO PRENDEREMO PRENOTAZIONI SOLO DAI TESSERATI (BISOGNERÀ COMUNICARE IL NUMERO DELLA TESSERA NEL MOMENTO DELLA TELEFONATA). SE CI FOSSERO RIMANENZE, VERRANNO PRESE PRENOTAZIONI DALLE ORE 17.30 AL MAMA CAFÈ DOPO LA PARTENZA DELLA SQUADRA!

e i relativi commenti ….

430 volte grazie alla Fossa dei Leoni, che ha dimostrato ancora una volta cosa significhi non abbassare la testa davanti alle ingiustizie.

(Radio Onda d’Urto)