E’ un omaggio alla storia: lo scudetto del Cagliari del 1970. I rossoblù, allenati da Manlio Scopigno e guidati in campo da Gigi Riva, lo conquistarono il 12 aprile. Mercoledì prossimo si festeggerà la ricorrenza. Ma il Cagliari ha deciso di onorare la storia giocando domenica col Torino con una maglia, creata dallo sponsor tecnico Macron (e già mostrata prima della sfida con la Juve), che rievoca quella indossata da quel gruppo fantastico. I mitici laccetti e lo scudetto con i quattro mori ci sono. Naturalmente, cambiano i tessuti; allora si usava la lana. La maglia di domenica è bianca (il portiere sarà in rosso). Il Cagliari la indosserà senza le scritte dei suoi sponsor.
Ma sui biglietti del match c’è il blocco della Questura dopo i fattacci di Sassari. Questo il comunicato: “In occasione della partita di calcio che si disputerà il 9 aprile prossimo presso lo stadio Sant’Elia di Cagliari – spiega la Prefettura – in seguito alla determinazione n. 12 in data 30 marzo 2017 del Comitato di Analisi per la sicurezza delle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, il quale, tenuto conto delle gravi turbative poste in essere dalla tifoseria ultras cagliaritana in occasione dell’incontro amichevole “Sorso-Cagliari” del 25 marzo scorso, ha chiesto che fossero adottate prescrizioni volte ad escludere l’ingresso nello stadio di tale tifoseria, il prefetto Giuliana Perrotta, su conforme richiesta del Questore ed in seguito alle valutazioni effettuate nel corso di una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, con apposito decreto ha disposto, per la partita succitata, le prescrizioni. L’accesso allo Stadio non è consentito ai possessori dei c.d. voucher mentre è consentito ai possessori della tessera del tifoso. I biglietti per l’ingresso finora acquistati sono incedibili e possono essere utilizzati per l’accesso allo stadio esclusivamente dai diretti interessati, previa identificazione personale. I biglietti per l’ingresso acquisiti per cessione da parte degli sponsor della Soc. Cagliari Calcio, possono essere utilizzati per l’accesso solo al settore Tribuna dello Stadio, previa identificazione personale degli interessati. L’accesso per il settore Ospiti è consentito ai soli possessori della tessera del tifoso del Torino”. A rimarcare la decisione anche un comunicato ufficiale del Cagliari Calcio: “Chi acquisterà da domani – giovedi 6 aprile 2017 – un biglietto per assistere all’incontro dovrà contestualmente sottoscrivere la tessera del tifoso Cagliari 1920″. Una decisione che lascia a dir poco perplessi, a maggior ragione visto che si tratta di una partita in casa.
INIZIATIVE Macron ha prodotto 1920 pezzi della maglia vintage che verranno venduti in un cofanetto old style dal 12, ma on line sono già prenotabili. Piace tanto la maglia rossa. Il Cagliari mercoledì alle 17 avrà al suo store alcuni campioni del 1970 e dei giocatori della rosa attuale impegnati a firmare autografi. Poi ad Assemini (dove ieri Farias è tornato in gruppo)ci sarà una cena in sostegno della Croce Rossa (per acquistare un automezzo che aiuti le persone senza fissa dimora) e una lotteria: verranno estratte due maglie speciali autografate dai calciatori presenti alla serata.
(Gazzetta/La Nuova Sardegna/Sardegna Oggi)