ULTIME ULTRAS

All posts by category
Padova-Palermo, alle radici del gemellaggio

Padova-Palermo, alle radici del gemellaggio

7 dicembre 2018

Sfida tra gemellate. In occasione della partita di sabato alle 12,30 allo stadio Euganeo fra Padova e Palermo le due squadre scenderanno in campo con una maglia speciale per celebrare lo storico gemellaggio che unisce le due tifoserie e le due società dal 1983.
Sulle casacche indossate dai 22 calciatori in campo ci sarà un logo come quello che porta sulla terza maglia il Padova che per tutta la stagione ha scelto di rendere omaggio al gemellaggio con la scritta “Padova 1983 Palermo” e richiami rosa sulla casacca nera.
La scritta “Palermo” compare anche su parte dell’abbigliamento ufficiale per il tempo libero della squadra veneta. Per l’occasione le due società hanno anche lanciato l’hashtag #socialgemellaggio che affiancherà quello ufficiale del match #PadPal.
(Giornale di Sicilia)

Si torna indietro ai primissimi anni Ottanta, quando cinque turisti padovani vanno a fare una vacanza in Sicilia e legano con dei palermitani appartenenti al gruppo ultras della squadra locale. Nasce una bella amicizia, i nostri concittadini fanno conoscere la città e la gente ai nostri ospiti e i padovani ricambieranno qualche anno più tardi, nel 1983, in occasione di uno 0-0 fra le due squadre, creando quelle basi di rispetto che daranno poi vita a qualcosa di più grande di una semplice amicizia. 1991-92. Le tifoserie di Palermo e Padova subiscono un vero e proprio ricambio generazionale, con la prima controllata dai gruppi “Palermo WUP” e “Brigate Rosanero”, la seconda con quello dei ragazzi di Piazza Cavour. Questi riprendono i contatti fra tifoserie amiche e nel 1996, in occasione di una sfida fra le due squadre, la scena più bella, uno striscione con scritto “Nessuna secessione potrà fermare la nostra unione”. Nord e sud uniti nel periodo in cui Bossi annunciava l’indipendenza della Padania: l’amicizia diventa fratellanza, unione, annullamento delle diversità.
Ed è proprio qui che scatta il meccanismo della memoria. Dal punto di vista antropologico quando all’interno di un gruppo o una società si trasferisce o si consolida un ricordo questo diventa memoria collettiva, e questa resta viva se la trasmissione non viene interrotta. 
(Forzapalermo.it)