Testimonial per un set di lame nel momento sbagliato. E’ quanto capitato a Wesley Sneijder, il quale ha promosso la vendita di coltelli col suo nome e con i colori del Galatasaray proprio nell’anniversario della morte di due tifosi del Leeds ad Istanbul.
Era il 5 aprile 2000 quando Kevin Speight e Christopher Loftus vennero uccisi a coltellate prima della semifinale d’andata dell’allora Coppa UEFA contro la squadra turca ad Istanbul, in piazza Taksim (al ritorno la Uefa vietò la trasferta agli ospiti in uno dei rarissimi casi degli ultimi anni, l’altro un Marsiglia-Atlético Madrid di poco tempo fa, ndr). Ebbene il fantasista, ignaro di ciò, ha ‘twittato’ senza scrupoli.
Attraverso il noto social, l’olandese ha pubblicato l’immagine del set annunciandone la messa in vendita, ma pronta è arrivata la risposta dal Regno Unito dove un sostenitore britannico gli ricordava la tragica ricorrenza.
A quel punto, in preda all’imbarazzo, Sneijder ha prontamente fatto ‘dietrofront’ cancellando il tweet e annullando la promozione: “Chiedo scusa, non lo sapevo e la vendita dei coltelli da cucina è stata annullata”.
A Leeds la scomparsa dei due tifosi è stata commemorata con un minuto di silenzio prima del match di Championship col Blackburn, per l’ex interista un’inconsapevole ‘gaffe’.
(Goal)