ULTIME ULTRAS

All posts by category
Spal, tutti a Vicenza

Spal, tutti a Vicenza

25 gennaio 2017

Alle 17.30 l’ONMS ha deciso di autorizzare la trasferta dei tifosi ferraresi a Vicenza per la partita in programma al Menti sabato alle 15.30.

“Vista la particolarità della tifoseria ci saranno diversi rinforzi in aggiunta rispetto alle partite con più tifosi – ha dichiarato il Capo di Gabinetto Cesare Giannice – Poi sul modello standard di sicurezza dipenderà se gli arrivi saranno in treno oppure in pullman. Aspettavamo la conferma da Roma e per questo venerdì ci sarà il tavolo tecnico per definire i dettagli”

Il ritardo era dovuto a diversi fattori tra cui la folta partecipazione dei tifosi biancoazzurri, che dalla Lega Pro si ritrovano ora alle spalle del Verona in testa alla classifica, e la modalità da questi scelta per raggiungere la città, cioè il treno. E’ previsto un cambio a Padova ed è proprio questo a preoccupare maggiormente le forze dell’ordine.

l presidente Walter Mattioli si è proposto come garante, offrendo anche 30 steward privati, mentre la Curva Ovest ha sottilineato in un comunicato che “Venendo a Vicenza, tutti sanno, osservatorio compreso, che la Curva Ovest con un volantino datato lunedì 2 gennaio, ha comunicato il proprio spostamento in treno, specificando linea e orario di partenza: oggi, lunedì 23 gennaio, a tre settimane di distanza da quel comunicato e a cinque giorni dalla partita, non sapere ancora se possiamo andare al Menti è una situazione che rasenta il ridicolo. Invitiamo tutta la tifoseria a riflettere circa l’incompetenza degli organi addetti alla sicurezza che a pochi giorni dall’incontro non sanno ancora fornirci una risposta; gente in giacca e cravatta pagata profumatamente da NOI contribuenti che ha dei dubbi sul riuscire a garantire la sicurezza di un incontro di serie B! A voi le conclusioni…

Lunedi 23/1
Vicenza-Spal, trasferta a rischio: Mattioli disposto a scortare i suoi tifosi

“Il presidente della Spal prima ha chiarito di essere ancora in attesa di sviluppi (“Stiamo lavorando, i contatti sono continui”) e poi ha spiegato quali sono stati i passi intrapresi dalla società per favorire una soluzione positiva: “Ho parlato col Vicenza e da parte loro c’è disponibilità ad accogliere i nostri tifosi. Le perplessità vengono dalle autorità, in particolare l’Osservatorio.

Per sbloccare la situazione, dopo aver parlato con i rappresentanti della nostra tifoseria, ho inviato una lettera a nome della SPAL in cui si assicura un’assunzione di responsabilità in vista di questa trasferta. Le autorità hanno preteso un impegno per far sì che non accada niente. Qui mi rivolgo ai tifosi: dovranno avere un atteggiamento tranquillo e non rispondere alle eventuali provocazioni.

Se andranno in trasferta sarà solo per sostenere la SPAL, perché mi assumo io la responsabilità della loro presenza a Vicenza. Sto facendo di tutto per arrivare a una risposta positiva, ma tutto deve andare per il verso giusto altrimenti rischiamo direttamente come società. Se partirà un deferimento o qualcosa del genere, in futuro sarà molto difficile organizzare altre trasferte con certi numeri.

La dirigenza, come forma di impegno concreto, è disponibile anche a pagare una trentina di steward che viaggeranno con i tifosi allo scopo di mantenere l’ordine.

Ovviamente il punto critico è il viaggio in treno, perché per arrivare a Vicenza c’è un cambio a Padova. E lì c’è sempre il rischio che succeda qualcosa con i tifosi del Padova. Le autorità avrebbero preferito venti pullman. Ma abbiamo assicurato che gli steward staranno con i tifosi dalla partenza fino all’ingresso dello stadio. Tutto questo pur di fare in modo di averli con noi. Al momento non c’è ancora una risposta da parte dell’Osservatorio, ma la attendiamo a ore, anche perché visto l’afflusso importante previsto anche il Vicenza ha fretta di aprire la vendita dei biglietti”. Mattioli ha anche smentito categoricamente un’indiscrezione circolata in mattinata, ossia dell’autorizzazione della trasferta a fronte di un impegno da parte della tifoseria a spostarsi con pullman e automobili.”

(Vicenza Today)