Dopo lo skatepark donato all’Aquila, in conseguenza del terremoto del 6 aprile, il movimento Ultras italiano è stato nuovamente capace di raccogliere la solidarietà delle Curve del Paese e donare qualcosa d’importante per Amatrice e le zone del Centro Italia colpite dal sisma nel 2016.
A coordinare le operazioni, per vicinanza territoriale, esperienza e fiducia guadagnata sul campo, è stato il gruppo organizzato della Curva sud aquilana, i Red Blue Eagles:
“All’indomani del terremoto che il 24 Agosto ha colpito il centro Italia provocando la distruzione di interi paesi e la morte di centinaia di persone – scrivono i Rbe in una nota – ci siamo resi promotori di una raccolta fondi per Amatrice, territorio a soli 50 km dalla nostra città e borgo più colpito dal sisma in termini di vite umane, ben 239.
Non potevamo rimanere indifferenti verso una comunità che ha vissuto sulla propria pelle gli stessi eventi drammatici da noi conosciuti nel 2009 e che, proprio in questi giorni sono tornati a manifestarsi, mettendo a dura prova nuovamente entrambe le popolazioni.
Per questo ,fin dai giorni successivi al sisma del 24 Agosto, il nostro intento è stato quello di voler lasciare qualcosa di concreto ad Amatrice cercando di rendere migliore, per quanto possibile, la vita di tutti i giorni di un popolo che soffre”.
“Ed è cosi – continua il comunicato – che abbiamo raccolto in pochissimo tempo grazie a tutti gli Ultras d’Italia, ma anche di fuori nazione, la cifra di 161.277,27€.
Con la somma a nostra disposizione realizzeremo una piccola tribuna coperta e due campi polivalenti dotati anche di illuminazione e adibiti per giocare a calcio, basket e pallavolo,che renderanno felici soprattutto i più giovani.
Queste strutture sorgeranno alle porte di Amatrice, nelle aree di Collemagrone 1 e Collemagrone 2, dove verranno realizzate nei prossimi mesi 111 abitazioni, che daranno ospitalità alla gente di Amatrice che ha perso casa a seguito del terremoto.
Stiamo bruciando tutte le tappe che ci eravamo prefissati – prosegue il gruppo ultras aquilano nella nota – e doneremo queste opere alla comunità di Amatrice in concomitanza con la realizzazione delle casette di legno. Abbiamo già stipulato gli accordi con le ditte che dovranno realizzare queste opere”, aggiungono i Rbe che per l’occasione si sono avvalsi anche della collaborazione del Supporters’ Trust “L’Aquila me'”.
(News Town)